domenica 5 febbraio 2012

Creatività o...........

Confesso..., si confesso io sono una di quelle che prende spunti da tutte le immagini, lavori, idee e quant'altro incontro navigando nel web, lo stesso faccio quando sfoglio libri, riviste, manuali o quando facendo una passeggiata tra le vetrine qualcosa attira la mia attenzione, o nel bosco, al mare , ovunque, spesso non mi ricordo nemmeno dove ho visto o sentito lo spunto per il mio progetto, non posso perciò fregiarmi del titolo di creativa e a dire il vero nemmeno ci tengo.

Quando pubblico sul mio blog le cose che realizzo lo faccio solo ed esclusivamente perché mi fa piacere rendere partecipe della cosa chiunque passi a trovarmi, sinceramente se qualcuno si appropria delle "mie realizzazioni"non mi interessa minimamente ; se l'idea è piaciuta bene che la copi se ciò può farle piacere........ ma sono stanca di trovare sempre più spesso, soprattutto nei blog frasi criptiche che altro non vogliono dire "guarda che questo l'ho fatto io ed è mio, non appropriartene".

Quando si pubblica qualcosa nel vasto mondo del web lo si mette a disposizione di TUTTI , e tra questi tutti  certamente qualcuno se ne approprierà, o facendolo suo o semplicemente traendo spunto........come faccio io.

Forse qualcuno, da questi comportamenti, ne trarrà un danno economico...........penso allora che il web non sia il luogo adatto per pubblicare le proprie creazioni, per salvaguardare la propria creatività non ci si può avventurare in una terra dove la libertà è assoluta ma, aimè, non altrettanto si può dire del rispetto per gli altri.

Qualcun altro forse si risentirà per queste mie affermazioni ma la libertà è un bene dal valore inestimabile ed estremamente difficile e pericoloso da gestire, ma è molto, molto meglio averla anche se a volte ciò comporta fare qualche rinuncia.

Il web è troppo bello per perderlo, in questo tempo noi non siamo ancora pronti per goderne correttamente fino in fondo ma sono sicura che, un giorno,  il rispetto per la libertà dell'altro sarà così profondamente radicato in ognuno di noi che queste mie parole suoneranno come prive di qualsiasi significato.

Sarà un augurio o una speranza...forse entrambi.

Buona serata a tutti!